Cosa troverai in questo articolo:
- Il blog sul sito dell’albergo: che cos’è?
- I vantaggi del blog sul sito dell’albergo
- Come definire e gestire il blog dell’albergo
- Chi deve gestire il blog dell’albergo
Durante gli incontri che ho giornalmente con i miei clienti albergatori ma anche nelle pagine di questo blog ripeto molto spesso quanto è importante che l’approccio alla promozione dell’albergo passi da “push” a “pull”.
In poche parole l’approccio “pull” si basa sull’informare i clienti potenziali dell’albergo per farli avvicinare il più naturalmente possibile all’offerta piuttosto che spingere i suoi servizi con l’approccio classico dello spot pubblicitario.
La logica è questa: i clienti che ricevono dall’albergo informazioni precise, complete, puntuali e continue sui servizi che offre e su quello che possono fare nel territorio dove si situa sono più propensi ad aver fiducia nella struttura e a convertirsi in clienti o a ripetere l’acquisto se sono già stati ospiti, fino a diventare con il tempo ambasciatori.
Il vantaggio della comunicazione “pull” per il tuo albergo è del tutto evidente: aumento delle prenotazioni dirette attraverso il booking engine o indirette attraverso email o telefono e della sua redditività.
Per il cliente ricevere informazioni personalizzate e in linea con le sue specifiche motivazioni di soggiorno è utile per compiere la sua scelta d’acquisto con convinzione ed è indubbiamente molto meglio dell’essere raggiunto da messaggi promozionali tradizionali.
Il perchè è molto semplice: le informazioni catturano il suo interesse mentre ai messaggi promozionali tende a prestare sempre meno attenzione proprio perchè li percepisce come pura e semplice pubblicità autoreferenziale e spesso e volentieri non contengono elementi di creatività.
Uno degli strumenti che ti consentono di raggiungere con maggiore efficacia questo obiettivo è il blog sul sito dell’albergo che per l’appunto è un canale di comunicazione “pull”.
Il blog sul sito dell’albergo: che cos’è?
Cos’è un blog sul sito dell’albergo? Sono convinto che è superfluo spiegartelo perchè sicuramente ti è già capitato di consultare decine di blog su qualche argomento di tuo interesse per cercare informazioni utili.
In ogni caso te lo spiego volentieri. Incominciamo a vedere cos’è in generale un blog. Un blog è una specie di diario online che consente di creare contenuti in ordine temporale, una specie di magazine costituito da articoli che parlano di un determinato argomento di interesse per un certo pubblico.
Il blog è una sorta di pubblicazione in continua evoluzione, perchè i nuovi articoli scritti e pubblicati si aggiungono a quelli passati.
È facile rendersi conto che il blog è un ottimo modo per condividere informazioni utili e interessanti con persone attratte da un certo argomento. Ho usato apposta la parola “condividere” perchè in generale chi trova e legge gli articoli di un blog li può anche commentare e a sua volta condividere con altre persone magari attraverso i suoi profili social.
Ci sono blog personali che molte persone aprono perchè hanno voglia di condividere informazioni attorno a una loro passione, hobby o interesse, ma allo stesso modo ci sono blog aziendali che invece sono contenuti nei siti internet delle aziende. Il blog del tuo albergo è ovviamente un blog aziendale.
L’obiettivo principale del blog ospitato sul sito del tuo albergo è quello di dare informazioni utili, attrattive e interessanti ai tuoi clienti potenziali per spingerli a fidarsi di te e della tua offerta, fare in modo che arrivino a considerare la tua struttura la migliore alternativa per soddisfare le loro specifiche motivazioni di vacanza.
Il sito del tuo albergo può quindi essere costituito da due tipi di contenuti. I primi sono le pagine che che presentano i servizi che offri ai tuoi clienti: le camere, la ristorazione, l’offerta benessere, ecc, che il cliente percepisce come messaggi promozionali.
E accanto a queste una sezione blog all’interno della quale pubblichi articoli su argomenti di interesse per i tuoi clienti potenziali che vanno al di là dei servizi che offri e che consentono di aumentarne la valenza informativa.
Ovviamente il tuo obiettivo è quello di promuovere l’attività del tuo albergo per avere più clienti ma attraverso il blog lo raggiungi con una comunicazione che non viene da loro percepita come messaggio promozionale, ma al contrario come informazione autentica. Quasi come se il tuo sforzo fosse del tutto disinteressato.
Guarda ad esempio il sito dell’Hotel Margherita sulla costiera amalfinata. Oltre alle tradizionali pagine che presentano la struttura e le caratteristiche dei servizi è prevista una sezione dedicata al blog chiamato “Amalfi Coast Tales Blog” nel quale presenta il territorio e gli eventi che ospita durante tutto l’anno.
I vantaggi del blog sul sito dell’albergo
I vantaggi che hai nel progettare e sviluppare il blog sul sito dell’albergo sono molteplici. Te li presento uno per uno qui di seguito.
– Garantisce maggiore completezza informativa
Come ti ho già detto l’obiettivo principale del blog dell’albergo è quello di informare i clienti su come le caratteristiche del territorio dove sorge il tuo albergo e i servizi che offre possono soddisfare le loro specifiche motivazioni e aspettative di vacanza.
Devi essere consapevole che nel processo decisionale, prima di decidere di prenotare un soggiorno nel tuo albergo, i clienti decidono di comprare il tuo territorio. Detto in altre parole: prima scelgono dove andare in vacanza e poi, una volta che lo hanno deciso, scelgono la struttura ricettiva dove soggiornare.
È quindi facile capire che sul tuo sito ci deve essere una sezione interamente dedicata alla presentazione delle opportunità offerte dal territorio. E che il modo migliore di dare queste informazioni è quelle di presentarle come articoli all’interno del blog.
Sei tu a informare il cliente attraverso gli articoli del blog sul sito del tuo albergo e questo lo porterà a fidarti di te e a prendere seriamente in considerazione la possibilità di soggiornare nella tua struttura piuttosto che in un altro albergo.
Perchè? Semplice: sei tu a dar loro queste informazioni e dopo che le hanno lette possono conoscere facilmente anche la tua offerta che compare nelle pagine destinate ai servizi.
– Migliora la visibilità del sito dell’albergo nei risultati dei motori di ricerca
Pensa alle ricerche sui motori di ricerca che fai tu da turista quando decidi di andare in vacanza. Come le formuli nella barra di ricerca di Google?
È ovvio che dipende da quelle che in quel momento sono le tue specifiche motivazioni di viaggio. Se ad esempio vuoi andare a Gressoney per andare in bicicletta lungo i percorsi di montagna che offre la destinazione digiterai “percorsi in bici a Gressoney” o una frase simile a questa.
Quello che stai facendo è dire a Google di mostrarti le pagine che contengono informazioni sulla tua specifica passione (percorsi in bici) da fare in un certo territorio (Gressoney). Se un albergo a Gressoney ha un articolo del blog dedicato alla descrizione dei percorsi in bicicletta è molto probabile che questa pagina ti compaia tra i primi risultati delle ricerche.
I tuoi clienti usano la stessa logica quando decidono di venire in vacanza sul tuo territorio. È facile capire che se il sito del tuo albergo ha un blog con articoli che presentano le opportunità che questo offre allora è altrettanto probabile che “atterrino” sul suo sito proprio grazie a questi.
Facciamo un’altra prova. Al posto di digitare “percorsi in bici a Gressoney” prova a digitare “hotel a Gressoney”. Nei primi risultati di ricerca compaiono i soliti noti: Booking.com, Expedia, ecc. Ecco perchè non puoi sperare che i tuoi clienti ti trovino con questo tipo di ricerca. E quindi non puoi sperare che prenotino direttamente senza passare dagli intermediari online.
– Aumenta le visite sul sito dai social network
Gli articoli informativi che scrivi sul blog del tuo albergo sono anche ottimi contenuti da condividere come post nei profili social, con un collegamento (link) alla pagina dell’articolo sul tuo sito.
Se i contenuti che condividi sui profili social sono percepiti utili dai followers sicuramente avrai molto visitatori anche tra i contatti dei tuoi follower raggiunti dalle loro condivisioni e che a loro volta possono decidere di seguire il profilo dell’hotel.
Prendiamo ancora come esempio il blog dell’Hotel Margherita sulla costiera amalfinata. L’hotel ha anche un profilo facebook nel quale condivide ogni singolo articolo pubblicato sul blog, con un collegamento che permette di raggiungere l’articolo completo.
Il risultato: alla data di redazione di questo articolo il profilo Facebook dell’hotel ha oltre 15.000 followers, molti di più rispetto a quelli che hanno mediamente quasi tutte le strutture ricettive quasi sicuramente compresa la tua, oltre ad avere ogni giorno centinaia di visite sul suo sito prodotte proprio dalla condivisione degli articoli presenti sul blog.
– Incrementa le prenotazioni dirette e indirette e il fatturato
Come ho già detto il maggior traffico generato sul sito dell’albergo attraverso gli articoli sul blog sia dai motori di ricerca che dai social network portano indubbi vantaggi in termini di:
- miglioramento della brand awareness, ovvero della sua riconoscibilità e del suo posizionamento di mercato
- maggiore probabilità di ottenere prenotazioni dirette attraverso i booking engine, con un margine più elevato rispetto a quelle generate dagli intermediari
- aumento di richieste di informazioni che arrivano attraverso le telefonate o le email e che si possono convertire in ulteriori prenotazioni
L’obiettivo ultimo che consegui se gestisci correttamente il blog dell’albergo è un deciso aumento del fatturato. E ti assicuro che è potenzialmente molto più alto di quello che ti puoi anche lontamente immaginare.
Come definire e gestire il blog dell’albergo
Per definire e gestire con successo il blog dell’albergo devi rispondere ad almeno quattro domande:
- a chi vuoi parlare?
- di cosa vuoi parlare?
- quando ne vuoi parlare?
- come ne vuoi palare?
– Conoscere in modo approfondito i tuoi clienti-target
Se vuoi che il blog dell’albergo abbia successo devi prima di tutto conoscere perfettamente chi sono i tuoi clienti target per sapere con precisione a quali argomenti saranno sicuramente interessati.
Ovviamente il tipo di clienti potenziali del tuo albergo dipende dal posizionamento di mercato che ha assunto a fronte dell’adozione di una determinata strategia di marketing. Spero che tu l’abbia definita con precisione, altrimenti ti invito a farlo subito perchè altrimenti navighi a vista.
Ogni segmento di mercato è costituito da persone che sono portatori di interessi, stili di vita e motivazioni specifiche, quindi ognuno è potenzialmente interessato a un certo tipo di informazioni piuttosto che ad altre.
Il consiglio che ti dò è quello di tracciare un profilo ideale di cliente da utilizzare come modello a partire dal quale decidere gli argomenti dei contenuti da sviluppare attraverso gli articoli sul blog dell’albergo.
Se ad esempio il tuo albergo si posiziona sul mercato come Family Hotel i destinatari del tuo blog potrebbero essere definiti come:
<<genitori in coppia o genitori single in vacanza con uno o più bambini e ragazzi (dagli 0 ai 16 anni) interessati a vivere una vacanza in estate o in inverno a (nome della località dove sorge il tuo albergo) per condividere esperienze legate alla pratica di (elenco delle attività sportive), al contatto con la natura, ad esperienze benessere e alla scoperta delle tradizioni gastronomiche e delle produzioni tipiche. Ma anche interessati ad assistere agli eventi culturali e dedicati ai bambini e ai ragazzi che si svolgono nella stessa località e nei dintorni>>.
Questa è ad esempio il pubblico obiettivo attorno al quale il Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa ha sviluppato il suo posizionamento di mercato e di conseguenza il blog sul suo sito che è davvero molto completo e interessante.
– Identificare gli argomenti di cui parlare
Una volta circoscritto il segmento obiettivo diventa facile identificare quali sono gli specifici argomenti degli articoli del blog sul sito dell’albergo che possono essere percepiti come utili e interessanti. Io ti suggerisco di sceglierli soprattutto all’interno di queste sezioni tematiche:
- ricette tipiche del territorio
- vini tipici del territorio
- prodotti gastronomici tipici del territorio
- prodotti artigianali tipici del territorio
- tradizioni locali
- attività sportive che si possono praticare sul territorio
- opportunità legate ad esperienze all’insegna del benessere
- accessori o attrezzature per la pratica dello specifico sport
- eventi sportivi
- eventi culturali
Prendiamo ad esempio il blog dell’Hotel Le Agavi a Positano, che è un 5 stelle che rivolge la sua offerta a un target piuttosto esigente e sofisticato. Questo blog è molto completo e parla di argomenti che presentano il territorio per soddisfare l’esigenza informativa dei suoi clienti potenziali, come ad esempio:
- l’arte della ceramica in costiera amalfitana. Molte delle persone che decidono di visitare la costiera amalfinata lo fanno proprio per conoscere le ceramiche che la rendono famosa nel mondo. Queste persone hanno un profilo che si allinea con gli ospiti potenziali dell’albergo;
- snorkeling e sport acquatici in costiera amalfitana. La pratica dello snorkeling e degli sport acquatici sono due motivazioni di vacanza che spingono le persone a visitare lo specifico territorio dove sorge l’albergo;
- tour enogastronomico tra le specialità amalfitane. Anche questa è una motivazione di vacanza di molti turisti che decidono di visitare la costiera amalfitana e quindi argomento molto cercato sui motori di ricerca da persone che hanno un profilo simile agli ospiti dell’Hotel Le Agavi.
– Definire un piano editoriale
I diversi articoli postati nel blog dell’albergo devono essere programmati in anticipo secondo quello che nel linguaggio giornalistico è conosciuto come piano editoriale.
Perchè è importante avere un piano editoriale per il blog dell’albergo? Innanzi tutto per organizzare il lavoro di redazione in modo efficiente, ma anche per pubblicare un’informazione proprio quando è utile al cliente potenziale della tua struttura.
Per definire un piano editoriale del blog dell’albergo devi prendere il calendario (Google Calendar va benissimo, ma va benissimo anche una tabella creata con Excel) e decidere in anticipo:
- il numero totale e il titolo di tutti gli articoli che vuoi pubblicare sul blog in un determinato arco temporale futuro;
- la data esatta di pubblicazione di ogni specifico articolo, che deve tenere in considerazione il tempo che ci mettono i motori a indicizzare l’articolo e il processo di acquisto dei tuoi clienti potenziali;
- il contenuto di massima che prevedi per ogni singolo articolo così da avere il tempo per cercare le informazioni e le fotografie e programmare la redazione.
Se ad esempio nel blog dell’albergo vuoi parlare di un evento che si svolge nella tua località il 15 agosto perchè sei sicuro che a molte persone interessa partecipare e questo ti può portare prenotazioni, dovrai pianificare attentamente quando pubblicarlo.
La prima cosa che devi considerare è il tempo che ci impiegano i motori di ricerca a far comparire il tuo articolo tra i risultati, che è non quasi mai meno di 2 mesi. Poi devi considerare quanto in anticipo il cliente potenziale vuole prenotare. Non ci sono regole precise, ma possiamo presumere 1 mese.
Con questo ragionamento possiamo dire che l’articolo del blog per essere efficace nel convogliare traffico verso il sito dovrebbe essere previsto nel piano editoriale e pubblicato almento 3 mesi prima, ovvero entro il 15 maggio.
– Le tecniche di redazione
Un buon articolo sul blog dell’albergo deve essere redatto per essere atrattivo e accattivante, sia dal punto di vista contenutistico che grafico. Fai leva sulla specifica motivazione legata al tema dell’articolo e il successo sarà assicurato.
Lasciando stare la necessità di scrivere bene in italiano senza errori grammaticali e di punteggiatura, aspetto che ovviamente dò per scontato, ti suggerisco di usare uno stile informale, fresco e scorrevole anche se la tua clientela è sofisticata.
Oltre ai testi scritti bene e suddivisi in brevi paragrafi ti suggerisco di completare il tuo articolo con immagini evocative e in buona risoluzione, che devi trovare stando attento a non violare il copyright. Se parli di aspetti legati al territorio puoi chiedere le fotografie all’ufficio stampa dell’ente di promozione del turismo.
Il layout della pagina deve essere percpito come ordinato. Questo aspetto che contribuisce a rinforzare la percezione di qualità del contenuto.
Ma la cosa più importante è l’utilizzo delle tecniche di SEO che servono per ottimizzare la visibilità dell’articolo sui motori di ricerca. Se l’articolo non compare tra i risultati delle ricerche quando i clienti potenziali interrogano i motori sul suo argomento le sue performance sono assolutamente limitate, se non addirittura nulle.
Per ragioni di spazio non posso presentarti le diverse tecniche di SEO in questo articolo, ma se ti interessa l’argomento mi puoi contattare direttamente e sarò felice di darti qualche utile suggerimento.
Chi deve gestire il blog dell’albergo
Come sicuramente hai già capito da solo la gestione efficace del blog dell’albergo non è semplice e richiede l’investimento di molto tempo. E tu non puoi permetterti di toglierne al tuo lavoro di albergatore che è già molto faticoso e denso di impegni.
È per questo motivo che ti suggerisco di affidarti a professionisti del marketing e della comunicazione che conoscono:
- le tendenze della domanda turistica, il profilo dei clienti e le loro motivazioni di viaggio
- le tecniche per redigere testi accattivanti, creativi e altamente persuasivi
- le strategie di SEO marketing, per ottenere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
- le logiche del social media marketing
In alternativa puoi pensare di inserire nello staff dell’albergo la figura del Content Manager in grado di sviluppare anche le strategie di social media marketing.