Studio e sviluppo progetti di marketing strategico per permettere alla tua struttura alberghiera ed extralberghiera di acquisire e mantenere un corretto posizionamento di mercato nel lungo periodo con l’obiettivo di cogliere tutte le potenzialità offerte dalla destinazione e dai segmenti della domanda turistica potenzialmente più profittevoli, e massimizzare il fatturato e l’utile.
Il progetto di marketing strategico è finalizzato alla definizione e allo sviluppo delle azioni di marketing operativo necessarie al miglioramento della qualità dell’offerta e alla sua efficace commercializzazione e promozione.
I contenuti tipici dei miei progetti di marketing strategico:
- Studio delle tendenze nazionali e internazionali in ambito turistico ed economico
- Analisi delle potenzialità turistiche e socio-economiche della location della struttura ricettiva
- Analisi interna della struttura ricettiva per evidenziare i punti di forza e di debolezza
- Analisi delle caratteristiche e dei punti di forza dei concorrenti diretti e indiretti
- Analisi SWOT per comprendere il posizionamento di mercato attuale della struttura ricettiva
- Definizione realistica e oggettiva degli obiettivi strategici di medio periodo
- Definizione del prodotto, del prezzo, delle azioni di promozione e commercializzazione
Lo sviluppo dei progetti di marketing strategico è sempre preceduto dalla raccolta di dati e informazioni dalle fonti più autorevoli e da un sopralluogo approfondito alla struttura e alla destinazione, per coglierne tutte le potenzialità.