Tematizzare l’albergo: come dargli una personalità unica e un migliore posizionamento di mercato

Vuoi dare una personalità forte al tuo albergo? Allora scegli chi deve essere e poi compra per lui un bel vestito fatto su misura che lo renda unico e seducente agli occhi dei tuoi ospiti

vestito su misura per la tematizzazione alberghiera

Io per vestirmi scelgo, consapevolmente o inconsapevolmente, dei capi e degli accessori che rispecchiano la mia personalità, e che in un modo o nell’altro danno agli altri la percezione di chi sono. E sono sicuro che anche tu fai la stessa identica cosa, semplicemente perchè è naturale.

Ed è proprio da questa naturalezza che deriva il detto “l’abito fa il monaco”: niente di più vero, lo vogliamo o no! La nostra personalità traspare da come ci presentiamo agli altri, e l’abbigliamento fa parte della presentazione, da cui deriva l’idea che gli altri si fanno di noi. Perdona il gioco di parole 😉

E la stessa cosa vale per il tuo albergo. Infatti, se vuoi farlo percepire come unico o quanto meno diverso dagli altri, devi lavorare anche sul suo abbigliamento, ovvero sugli aspetti materiali che ne evidenziano l’essenza e che contribuiscono a posizionarlo correttamente nella mente dei clienti potenziali.

Detto in altre parole: anche solo cambiando l’abito al tuo albergo puoi cambiare o sottolineare ancora meglio la sua personalità rendendolo più seducente e con un’atmosfera più creativa, e di conseguenza potenziare la sua capacità comunicativa verso il segmento al quale si dirige la sua offerta.

Cosa significa tematizzare l’albergo

Quello che ho appena descritto è il concetto che sta alla base della cosiddetta tematizzazione alberghiera, ovvero una strategia di branding che si sviluppa scegliendo un tema (argomento) per poi declinario nei diversi aspetti materiali che costituiscono la struttura e l’atmosfera, e nelle azioni di comunicazione.

Puoi prendere spunti di tematizzazione anche osservando le specifiche caratteristiche della città o località nella quale è inserito l’albergo, ed è un’ottima soluzione per sfruttare un filo conduttore concettuale che collega la struttura al territorio.

Tematizzare l’albergo ti consente di farlo percepire come differente, anche senza (necessariamente) sviluppare servizi specifici orientati a specifici target. Anche se è ovvio che le strategie di tematizzazione alberghiera più efficaci sono quelle che includono anche servizi specifici orientati a specifici segmenti del mercato.

Ma se il tuo albergo già offre servizi specifici a clienti appartenenti a un certo target definito, puoi migliorare il suo posizionamento procedendo alla sua tematizzazione attraverso l’utilizzo di elementi nei quali lo stesso target già si identifica.

In ogni caso, è bene che ti renda conto che già di per se stessa la tematizzazione alberghiera più portare ad ottimi risultati in termini di posizionamento e quindi di redditività generata, perchè facendolo percepire come diverso gli consente di non competere sul prezzo, ma sulla diversa qualità percepita.

Per farti capire meglio il concetto di tematizzazione alberghiera ti presento un paio di alberghi che lo hanno adottato con molto successo, e che per questo rappresentano delle case history dalle quali puoi trarre utili spunti.

– Il Library Hotel di New York

Library Hotel (www.libraryhotel.com), ovviamente Hotel Libreria in italiano, è un albergo localizzato a pochi isolati dalla 5th Avenue e nei pressi della Morgan Library & Museum di New York, una vera mecca per gli appassionati di libri.

Qual’è la particolarità del Library Hotel? Facile: è completamente tematizzato al mondo dei libri. Ogni piano dell’albergo è dedicato ad uno specifico tema (letteratura, scienze naturali, astronomia, ecc…) e tutte le camere ospitate in ogni piano contengono elementi che richiamano quel tema, oltre ovviamente ad una piccola libreria che contiene libri sempre dedicati a quello specifico tema.

Ma non è finita qui: nella lobby gli ospiti trovano diverse librerie che contengono anche alcuni volumi di grande valore. In totale sono 6.000 i libri che trovi nelle stanze e negli spazi comuni del Library Hotel. Non male vero?

Poi l’albergo si spinge più in là e utilizza gli spazi comuni per ospitare presentazioni di libri, esibizioni di musica classica o da camera, e altri eventi culturali collegati direttamente o indirettamente con la scelta tematica. Dai uno sguardo al brand: un libro che aperto con le pagine che sembrano in movimento, e la scritta “library hotel” in corsivo, quasi fosse scritta a mano usando una penna.

– L’Hard Day’s Night Hotel di Liverpool

Ti dice qualcosa “Hard Day’s Night”? Se sei della mia generazione non puoi non conoscere quello che è uno degli album più celebri dei Beatles, e titolo della più celebre canzone in esso contenuta. Svelato questo piccolo mistero, avrai già capito che l’Hard Day’s Night Hotel (www.harddaysnighthotel.com) è un albergo tematizzato al mondo dei Beatles, e il fatto che sia a Liverpool non è un caso. Infatti la location dove sorge questo albergo e la sua connessione con i Beatles ha dato alla società di gestione questo specifico spunto di tematizzazione alberghiera.

Tanto che ormai l’Hard Day’s Night Hotel è comunemente conosciuto come Beatles Hotel, perchè tutto al suo interno ha richiami tematici al mondo dei Fantastici 4. In realtà si parte già della facciata, sulla quale campeggiano le statue dei ragazzi di Liverpool che sembrano guardarti dall’alto. Appena fai un passo oltre la soglia d’ingresso ti aspetta un magnifico juke box Yellow Submarine perfettamente funzionante, e se alzi lo sguardo vedi appese ai muri della sala ristorante e dei salottini tantissime fotografie autentiche dei Beatles, scattate da quella che un tempo è stata la fotografa ufficiale del gruppo.

Ma la tematizzazione alberghiera è declinata anche agli arredi, alle decorazioni e ai complementi presenti nelle camere. Tra le tante puoi ad esempio scegliere di dormire nella John Lennon Suite, che oltre a fotografie di Lennon contiene anche un pianoforte, se non ricordo male proprio uno di quelli che ha suonato il cantante durante le sue esibizioni. C’è anche la McCartney Suite, questa volta con elementi che ovviamente richiamano il celebre Paul McCartney.

L’albergo propone anche pacchetti tematici, come quello chiamato “All you need is love” oppure “The ultimate Beatles package”, insieme ad escursioni guidate ai luoghi di Liverpool che hanno fatto la storia dei Beatles, molto richieste dai visitatori proprio perchè i Beatles sono ovviamente un attrattore turistico molto importante per la città.

Hai dato un’occhiata al brand dell’albergo? Se guardi la copertina dell’album Hard Day’s Night ti accorgerai che è una sua rappresentazione stilizzata.

Alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la tematizzazione alberghiera

  • La scelta di tematizzazione alberghiera non deve essere fatta e sviluppata a caso o seguendo semplicemente l’intuito, ma deve necessariamente essere il risultato di un progetto di marketing strategico finalizzato a definire lo specifico posizionamento di mercato che il albergo vuole assumere.
  • Puoi sviluppare la specifica tematizzazione del tuo albergo partendo dal suo nome, da una specifica caratteristica della città o della località che lo ospita, o da uno specifico elemento che la contraddistingue e la posiziona. Ma non solo: la cosa importante è essere creativi, ma allo stesso tempo sempre coerenti con lo specifico posizionamento di mercato che l’albergo desidera ottenere.
  • L’elemento tematico scelto, se non si sviluppa dal nome, deve comunque essere richiamato nel nome del tuo albergo, e più in generale dal suo brand, e lo devi poi declinare nei diversi elementi materiali che caratterizzano gli spazi comuni e le camere: arredi, complementi d’arredo, decorazioni, colori, elementi visual, ecc.
  • È opportuno che lavori affinchè la tematizzazione sia completata dalla specializzazione del servizio, ovvero dallo sviluppo di un prodotto alberghiero orientato alla soddisfazione dello specifico target che si deve “specchiare” nella tematica utilizzata. In questo modo i due elementi: tematizzazione e specializzazione si complementano a vicenda.
  • Devi utilizzare il tema anche come elemento sul quale basare le diverse azioni di comunicazione, e in particolare l’immagine che il tuo albergo veicola ai clienti potenziali attraverso le azioni di web marketing e attraverso lo storytelling generato dai contenuti condivisi sui social network.

Una cosa è certa: tematizzare l’albergo non comporta grandi investimenti monetari, ma richiede un tocco di creatività e soprattutto una pianificazione strategica sulla base della quale devi decidere la specifica personalità da regalare al tuo albergo.

© Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

One comment

  1. Ottima idea. In fondo siamo tutti alla ricerca di una storia da ascoltare, se è un hotel indipendente e caratteristico, ancora di piu’.

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