Digital menu: non azzardarti a chiamarlo semplicemente menù

digital menu per il ristorante

A causa della pandemia abbiamo dovuto eleminare i menu cartacei dai tavoli dei nostri ristoranti e li abbiamo dovuti sostituire con i menu digitali. Probabilmente anche tu non hai preso bene quest’obbligo perchè ti sei preoccupato della difficoltà che avrebbero potuto avere i clienti ad usare questo nuovo strumento.

Ma se ci ragioni ormai tutti i clienti hanno uno smartphone in tasca e fare la scansione del codice QR che permette di visualizzare il menu digitale è un gioco da ragazzi.

Sicuramente anche dopo che l’emergenza sanitaria sarà superata, il digital menu non sarà più sostituito da quello cartaceo. Perchè? Prima di tutto perchè è molto più comodo e versatile, ma soprattutto perchè il menu digitale può essere molto di più di un semplice semplice elenco di piatti e di bevande consultabile sullo smartphone o sul tablet.

Voglio fare un pò di chiarezza. Il menu digitale esiste in due versioni: i digital menu scaricati in formato .pdf e i digital menu in-cloud, che non sono scaricati fisicamente sullo smartphone come i primi, ma navigabili come si navigano le pagine dei siti Internet.

Entrambi questi due tipi di menu digitali sono visualizzati dai clienti del ristorante dopo che hanno fatto la scansione del codice QR che trovano sul tavolo, ma presentano sostanziali differenze che ci tengo a evidenziare.

Il menu digitale su file .pdf, ovvero un menu che tu fai generare come file .pdf da un grafico e che è visualizzato dai clienti sul loro smartphone o tablet quando fanno la scansione del codice QR che hai posizionato sul tavolo del ristorante.

Il clienti vedono sul loro smartphone o tablet il menu come un documento composto da più pagine consultabili scorrendole con il dito, come d’altronde si scorrono tutti i documenti scaricati da Internet.

Proprio perchè il menu è un semplice file .pdf è statico, e quindi non lo puoi modificare a meno che non crei un altro file .pdf scaricabile utilizzando lo stesso codice QR. Va da sè che questo menu digitale è privo di ogni altra utilità ad esclusione della semplice visualizzazione dei piatti e dei prodotti venduti dal tuo ristorante.

Anche il menu digitale in cloud si visuralizza sugli smartphone o tablet dei clienti attraverso la scansione del codice QR che trovano al tavolo del ristorante, ma a differenza di quello in formato .pdf è consultabile proprio come si consultano le pagine di un sito Internet.

E per realizzarlo devi usare un apposito sofware in cloud (nella nube), che ti permette di scegliere di volta in volta la sua struttura e cambiare tutti gli elementi che lo compongono, tra cui l’elenco dei piatti, i prezzi, la struttura del layout, ecc.

In pratica, con il menu digitale in cloud hai a disposizione un pannello di amministrazione che vedi solo tu (area riservata), a cui accedi attraverso il login con nome utente e password, e che ti permette di apportare in tempo reale (in modo istantaneo) tutte le modifiche necessarie al menu del tuo ristorante. Una volta apportate le modifiche i clienti visualizzeranno il menu aggiornato.

Quindi quello che i clienti vedono sul loro smartphone o tablet una volta che hanno fatto la scansione del codice QR è la pagina iniziale del menù, una sorta di home page, a partire dalla quale navigano nelle diverse sezioni proprio come navigano sulle pagine di un sito web o su una app.

Il menù digitale in cloud può avere tantissime funzionalità e può diventare un è un vero e proprio strumento di marketing e di comunicazione, oltre ad aiutare il tuo ristorante a migliorare l’organizzazione e la gestione del servizio e lo sviluppo di strategie di Customer Ralationship Management (CRM).

Voglio presentarti tutti i vantaggi che puoi avere adottando il menù digitale in cloud per il tuo ristorante, e scommetto che rimarrai a bocca aperta perchè molte di queste non le avresti nemmeno potute immaginare. Infatti scommetto che alla fine della lettura di questo articolo ti precipiterai ad acquistare il software.

Ovviamente non tutte le aziende che implementano software per i digital menù prevedono tutte le funzioni che ti presento qui di seguito, ma ti basta fare una ricerca su Internet per trovare il prodotto che risponde alle specifiche esigenze del tuo ristorante.

– Creare stili grafici, disposizioni specifiche e di layout

Il digital menu in cloud ti da la possibilità di creare facilmente una carta con stili grafici personalizzati in linea con il brand del ristorante, allineandola al suo specifico posizionamento di mercato. Ma questo è solo uno dei vantaggi che puoi ottenere.

Infatti, agendo sulle diverse opzioni del pannello del controllo, puoi anche cambiare la disposizione dei piatti e delle bevande che saranno visualizzati proprio come vuoi tu. Ad esempio puoi scegliere di far visualizzare dal cliente prima o in modo evidenziato i piatti che garantiscono al tuo ristorante la più alta marginalità.

Se ci pensi bene questa semplice funzione ti permette di dare maggiore concretezza alle strategie di menu engineering del tuo ristorante, con vantaggi molto consistenti in termini di revuene potenziale.

Grazie al menu digitale in cloud puoi aggiungere molte informazioni sui piatti e sui prodotti che vendi nel tuoi ristorante, migliorando l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti.

Innanzi tutto puoi creare menù in diverse lingue, eliminando i problemi di comprensione per i clienti stranieri. Infatti, una volta che i clienti del ristorante fanno la scansione del codice QR e accedono alla pagina di benvenuto, possono con un semplice click scegliere il menù nella loro lingua.

Ma non solo. Infatti puoi ad esempio aggiungere descrizioni dettagliate di ogni piatto corredate da fotografie e video. Al click del cliente su un piatto, su una bevanda o su qualsiasi altro prodotto, apparirà sullo schermo dello smartphone una specifica scheda informativa.

Ovviamente per ogni piatto puoi aggiungere anche l’elenco degli ingredienti, degli allergeni presenti e l’apporto calorico, così come delle fotografie evocative. Non male vero? Ma siamo solo all’inizio!

Il digital menu in cloud è anche un ottimo strumento per sviluppare lo storytelling, ovvero l’aggregazione di contenuti informativi complementari che permettono al clienti di percepire l’offerta del tuo ristorante qualitativamente migliore, aumentando la loro propensione alla spesa e orientando le loro scelte verso i prodotti che garantiscono il margine più alto.

Ad esempio puoi creare nel menu digitale una sezione dove racconti la storia del tuo ristorante, corredandola con fotografie, così come la presentazione dei tuoi collaboratori. Questi aspetti ti permettono di dare maggiore personalità alla tua struttura e di creare un legame più personale ed emotivo con i tuoi clienti.

Ma grazie al digital menu in cloud è anche possibile dare ai tuoi clienti informazioni dettagliate sulla provenienza degli ingredienti utilizzati per la preparazione delle ricette, soprattutto se la tua cucina usa prodotti con denominazione geografica (DOP, IGT, DOC, DOCG, ecc.), le specifiche caratteristiche di ogni vino e la presentazione delle cantine dalle quali ti fornisci. E ovviamente suggerire i migliori abbinamenti con vantaggi tangibili sul ticket medio e sul revenue.

Il Revenue Management riguarda la variazione dinamica dei prezzi in funzione della domanda attesa, e permette di ottimizzare il fatturato generato dalla vendita. È una strategia commerciale adottata già da molti anni soprattutto da alberghi e compagnie aeree, ma grazie al digital menu in cloud è possibile svilupparlo efficamente anche nella gestione del ristorante.

Grazie al pannello di controllo che hai a disposizione per gestire il menu digitale del tuo ristorante hai tantissime opportunità di sviluppare un’efficace strategia di Revenue Management, tra le quali:

  • cambiare i prezzi dei piatti e delle bevande del tuo menù a seconda dei diversi momenti della giornata. Ad esempio puoi vendere gli stessi piatti e le stesse bevande a prezzi più bassi a mezzogiorno e più alti la sera, oppure definire delle specifiche ore di happy-hour. Ma anche decidere di far variare solo il prezzo di alcuni prodotti, mantenendo invariati gli altri. Ti basta modificare le diverse opzioni sul pannello di controllo e il menù visualizzato dai clienti si aggiornerà automaticamente
  • creae abbinamenti tra prodotti a prezzi definiti. Analizzando la marginalità dei diversi piatti che proponi puoi ad esempio decidere di abbinare un piatto che ha un’alta frequenza di vendita ma bassa marginalità con uno che al contrario ha alta marginalità e bassa frequenza di vendita. In questo caso abbini la vendita del primo (trainante) con il secondo praticando prezzo unico inferiore al totale che fa percepire l’acquisto come conveniente
  • definire menu personalizzati per specifiche categorie di clienti. Grazie al digital menu in cloud puoi sviluppare una corretta strategia di revenue management anche creando menu specifici dedicati a specifiche categorie di clienti, come ad esempio i bambini, oppure a quelli che hanno specifiche esigenze alimentari come ad esempio ai vegani o ai vegetariani.

Come ti ho già detto il digital menu in cloud si naviga a tutti gli effetti attraverso collegamenti ipertestuali (link) che uniscono le diverse sezioni, che puoi immaginare come le pagine di un sito Internet.

Ogni sezione (pagina) è composta da testo, foto e ci puoi includere addirittura video, come ad esempio quelli dove fai vedere il cuoco del ristorante mentre prepara le ricette.

Tutti questi elementi potrebbero essere condivisibili con molto piacere dai clienti sui loro profili social, aiutando la promozione del tuo ristorante. Basta il menu digitale sia strutturato per prevedere i pulsanti di condivisione (icone dei social) vicino agli elementi che vuoi che siano condivisi.

Questa funzione ti aiuta nello sviluppo del content marketing sui socil perchè incentiva la tendenza alla condivisione di foto e video già molto attuale tra i tuoi clienti. Infatti, come sai benissimo, non appena arriva il piatto, prima di mangiarlo, molti dei clienti del tuo ristorante gli fanno una foto per postarla sui social e farla vedere ai loro contatti, dicendo anche loro dove si trovano. In questo modo si trasformeranno ancora più facilmente in ambasciatori dell’offerta del tuo ristorante.

Il menu digitale in cloud del tuo ristorante è anche un ottimo strumento per proporre ai tuoi clienti momenti ludici di intrattenimento, che puoi sviluppare attraverso giochi e l’invito a partecipare a contest.

Come sai il tempo che passa da quando i clienti si siedono al tavolo a quando ricevono l’ordinazione al loro tavolo è tempo morto che può essere vissuto come noioso o problematico soprattutto quando ci sono bambini irrequieti. Per intrattenere questi ultimi puoi ad esempio proporre dei giochi accessibili proprio in una sezione del digital menu.

Ma attraverso il digital menù puoi anche approfittare per coinvolgere i clienti del tuo ristorante in contest. Non sai cosa sono i contest? Sono concorsi che prevedono la generazione di contenuti fotografici o video che i clienti che devono condividere sui social, in cambio della possibilità di vincere un premio.

Puoi definire facilmente Instagram contest o Facebook contest accattivanti in diversi modi e usare il digital menu per promuoverli ai tuoi clienti.

Tieni bene a mente che l’obiettivo dei contest deve essere sempre lo stesso: spingere i clienti del tuo ristorante a promuovere direttamente sui social l’offerta del tuo ristorante o le attrazioni della località dove sorge il tuo ristorante (e quindi indirettamente la tua offerta) attraverso contenuti moltimediali da loro stessi generati.

Sai benissimo che un cliente deve essere tenuto “agganciato” nel tempo, per restare nella sua mente, per stimolare il riacquisto e per trasformarlo in ambasciatore del tuo ristorante attraverso il passaparola che può fare online (ad esempio sui social) o off-line (attraverso il suggerimento diretto ad amici o a conoscenti).

Ma come puoi raggiungere questo obiettivo se non hai almeno il suo indirizzo di posta elettronica per poterlo ad esempio aggiungere alla mailing list del tuo ristorante? Ecco che anche in questo caso il digital menu in cloud ti viene in aiuto. Puoi infatti prevedere la compilazione di un form di registrazione direttamente dal menù digitale.

In realtà con il digital menu in cloud puoi fare di più, ovvero generare una scheda cliente nella quale di volta in volta il sistema raccoglie informazioni sul comportamento di acquisto di quella specifica persona, come ad esempio: il numero di volte in cui il cliente è tornato, il fatturato che ha generato nel corso del tempo, i piatti che ha acquistato e molto altro. Tutte informazioni molto utili per segmentare i clienti del tuo ristorante e personalizzare l’offerta.

La scheda cliente generata con il menù digitale in cloud permette anche di raccogliere gli eventuali reclami dei clienti che, se analizzati periodicamente da e dai membri del tuo staff, sono statisticamente molto utili per poter sviluppare miglioramenti continui nella qualità del servizio.

Ma il digital menu in cloud è anche molto efficace per incentivare i clienti a lasciare recensioni online sulla loro esperienza al ristorante, su Tripadvisor e sugli altri portali di recensioni. Oppure sulla pagina Facebook del ristorante, ovviamente.

Come ti ho detto grazie al digital menu in cloud puoi gestire l’anagrafica dei clienti grazie alla quale tenere traccia dei loro comportamenti di acquisto in tempo reale.

Questa funzionalità permette al digital menu in cloud di essere anche utilizzato per sviluppare programmi di fedeltà che prevedono la raccolta di punti in base al fatturato generato da ogni cliente o alla sua frequenza di ritorno al ristorante.

Al raggiungimento di obiettivi che sarai tu a impostare, i tuoi clienti avranno diritto a bonus, regali o agevolazioni, un pò come fanno i supermercati e le compagnie aeree.

Se il digital menu in cloud che acquisti per il tuo ristorante ha anche la possibilità gestire direttamente gli ordini al tavolo, potrai migliorare notevolmente l’efficienza del servizio in sala. Infatti l’ordine arriverà direttamente in cucina, e il personale di sala si potrà concentrare sulla consegna al tavolo.

In pratica i clienti scelgono i piatti e le bevande che vogliono, le aggiungono al carrello come si fa nei siti di acquisti online tipo Amazon, fino alla conferma dell’ordine.

Diverse versioni di digital menu in cloud prevedono questa funzionalità compresa la possibilità di aggiungere annotazioni, come ad esempio la richiesta di variazioni al piatto come spesso succede quando vengono ordinate le pizze.

Ovviamente se i clienti hanno problemi nell’invio dell’ordine ci sarà sempre il personale di sala che può dare loro l’aiuto necessario. È facile capire che in questo modo il tempo di lavoro per la gestione delle ordinazioni si riduce drasticamente, con un notevole risparmio di costi gestionali.

Ti presento una sintesi delle slide che ho preparato per il mio corso di formazione dal titolo “Digital menu: non azzardarti a chiamarlo menu” sviluppato per diversi clienti.

Insieme all’articolo che hai appena letto spero ti siano di aiuto per migliorare le performance del tuo ristorante o del ristorante dell’albergo.

© Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

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