Il potere della fotografia di qualità per promuovere o vendere un albergo

Che cos’è una fotografia? <<Non è immagine e basta. È il racconto della storia del soggetto in essa contenuto>>. E questo non lo dico io ma un riconosciuto fotografo che nel corso degli anni si è specializzato nelle fotografie di immobili di pregio, e che mi ha fatto voglia di condividere insieme a te le mie riflessioni sull’importanza del servizio fotografico dell’albergo come imprescindibile canale di comunicazione

servizio fotografico dell'hotel

Secondo me il concetto racchiuso in questa frase è una verità assoluta, infatti quando qualcuno vuole sapere chi sei, ti racconti cercando di mettere in risalto le tue caratteristiche distintive, i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico. E soprattutto quello che vuoi che gli altri imparino ad apprezzare di te.

Se vuoi raccontare il tuo albergo, per promuoverlo agli ospiti potenziali, o per venderlo, devi usare la stessa logica. E un servizio fotografico di qualità è uno tra gli strumenti più efficaci per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Il servizio fotografico dell’albergo

La fotografia è, e continuerà ad essere, il più efficace strumento di comunicazione e di vendita dei servizi dell’albergo, e il valore percepito e riconosciuto dal cliente (soprattutto se ancora non conosce la struttura di persona) dipende molto dalla qualità del servizio fotografico.

Perché attraverso il servizio fotografico dell’albergo puoi enfatizzarne i pregi o ridurne i difetti, come fa una donna che usa un velo di trucco sul viso prima di uscire.

Ma attenzione. Non puoi fare da te, o affidarti ad un amico che ha la passione per la fotografia, come spesso sei tentato di fare. Perché non basta uno smartphone o una buona macchina fotografica per creare un efficace storytelling del tuo albergo. Ci vuole la consulenza professionale del fotografo specializzato in servizi fotografici per alberghi.

Lo scatto in se stesso è infatti solo la punta dell’iceberg di uno studio che tiene in considerazione diversi elementi, che sono davvero molti e complicati da valutare per chi non è uno specialista.

Ad esempio, per raccontare attraverso un servizio fotografico gli interni dell’albergo occorre considerare molto attentamente la dimensione e la disposizione degli spazi, il livello di luce naturale e come si distribuisce in ogni ambiente, le caratteristiche dell’arredamento, ed eventuali elementi emblematici presenti. E questo solo per citare alcuni aspetti.

E poi c’è l’esterno. Che si deve fotografare tenendo in attenta considerazione la dimensione, le caratteristiche e l’orientamento della facciata.

Si deve poi valutare il momento esatto della giornata nel quale fare il servizio fotografico dell’albergo perché le diverse tonalità della luce naturale può dare risultati diametralmente opposti.

E non dimenticarti del contesto territoriale nel quale l’albergo è inserito, che può aumentare il suo valore o ridurlo. E questo rende indispensabile almeno un sopralluogo. A volte più di uno.

Ma anche la consulenza della post-produzione, un altro servizio fondamentale che offre solo il fotografo professionista, e che consente di ottimizzare il valore comunicativo degli scatti. Perché anche in questo caso non basta saper “smanettare” un pò con Photoshop per ottenere dei risultati professionali, in grado di enfatizzare il valore degli ambienti e dell’esterno dell’albergo.

Conosco bellissimi alberghi, diversi dei quali addirittura ospitati in edifici storici, emblematici, comunicati in modo pessimo perché pessime sono le fotografie che li rappresentano.

Vuoi sapere la ragione? Te la dico io. Non riconosci il reale valore del servizio fotografico come strumento di comunicazione, e l’importanza della professionalità del fotografo. Vuoi un servizio low cost, e otterrai un risultato low quality.

Ma anche a causa di questo avrai meno clienti che prenotano la tua struttura, e se il tuo albergo è in vendita avrai meno richieste di visita, magari proprio dai potenziali acquirenti più attenti alla qualità e disposti a spendere di più.

D’altronde, parliamoci chiaro, a basso prezzo corrisponde sempre bassa qualità, e questo vale anche per le camere e i servizi del tuo albergo. E lo sai anche tu, anche se spesso ti ostini a seguire questa pericolosa strada.

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