Cosa troverai in questo articolo dedicato all’attività di animazione per bambini in hotel:
Un pò di tempo fa ti ho parlato dell’interessante possibilità di sviluppare l’offerta del tuo albergo per diventare family hotel di qualità.
È una scelta che stanno facendo molti tuoi colleghi per dare un’identità distintiva all’offerta, e specializzarla verso la specifica soddisfazione delle famiglie con bambini
Questa è una delle possibilità che il tuo albergo ha per ottenere un chiaro posizionamento di mercato, senza dubbio l’arma competitiva molto importante.
Se fai percepire ai clienti che l’offerta del tuo hotel è specifica, e diversa da quella dei concorrenti, hai la concreta possibilità di ottenere migliori performance economiche.
Non pensare però che la scelta di diventare family hotel sia priva di rischi, perché può comportare investimenti consistenti, e difficili da recuperare.
Per questo motivo devi decidere di riposizionare il tuo albergo come family hotel solo dopo aver sviluppato un approfondito studio di fattibilità economico-finanziaria.
Quest’analisi è infatti necessaria per sviluppare la strategia adeguata, e confermare le effettive potenzialità reddituali del futuro family hotel.
In questo articolo voglio parlarti dell’animazione per bambini in hotel, un servizio indispensabile se decidi di far diventare il tuo albergo un family hotel di qualità.
Ma anche se non hai intenzione di posizionare il tuo albergo come family hotel, hai e avrai sicuramente molti ospiti con bambini in albergo. E un buon servizio di animazione è sicuramente molto apprezzato.
A fronte del valore che i clienti attribuiscono alle attività di animazione per bambini in albergo, puoi sicuramente aumentare l’occupazione, il fatturato, l’utile, e avere ospiti più soddisfatti.
Perchè sviluppare il servizio di animazione per bambini in hotel
Quando si parla di famiglie con bambini in hotel, si tende a pensare che tutti i membri abbiano le stesse motivazioni e aspettative.
È un grave errore, prima di tutto perché la famiglia è per definizione composta da genitori e figli di diversa età.
I genitori hanno specifiche motivazioni, e i figli ne hanno altre. Alcune volte coincidono, ma nella maggior parte dei casi sono diverse.
Anche se si pensa che in vacanza l’unico obiettivo dei genitori sia quello di avere figli contenti che si divertano, è vero solo in parte.
Andando un pò più in là nel ragionamento, anche bambini e ragazzi di età diverse hanno ovviamente aspettative e motivazioni diverse.
Questa premessa per sottolineare come il servizio di animazione per bambini e ragazzi in hotel deve essere in grado di soddisfare le esigenze dei diversi componenti della famiglia.
Il principale obiettivo delle attività di animazione in albergo è certamente quello di far divertire bambini e ragazzi in ambienti confortevoli e sicuri.
Se loro si divertono giocando con i coetanei, e sotto la supervisione di uno staff di animazione professionale, i genitori si sentono tranquilli e si rilassano.
Possono ad esempio dedicare del tempo per ritrovare l’intimità di coppia, condividere esperienze offerte dalla località dove si trova il tuo albergo, oppure per fare attività individuali.
Avere bambini e ragazzi contenti che si divertono con le proposte di animazione in hotel, aumenta la percezione di qualità del servizio da parte degli ospiti adulti, la loro soddisfazione, e la fedeltà.
L’assenza di attività di animazione in albergo in presenza di ospiti piccoli e giovani, può invece obbligare i genitori ad intrattenere i figli, e a sopportare le loro lamentele derivanti dalla noia.
Osservando la questione da un altro punto di vista, i genitori considerano la vacanza anche come un’ottima occasione per passare del tempo creativo insieme ai figli.
Spesso desiderano passare una parte del tempo della vacanza per praticare insieme a loro esperienze ludiche, culturali, sportive, così da compensare il tempo che non gli possono dedicare a casa.
Le proposte di animazione in hotel dovrebbero quindi includere anche un insieme di attività che i genitori possono condividere con i loro figli, dentro e fuori la struttura.
La durata dell’attività di animazione in albergo
Scegliere quali attività di animazione per bambini sviluppare in hotel non per nulla semplice. Ogni scelta comporta specifici investimenti, e un’attenta organizzazione.
Il primo ragionamento da fare riguarda la durata del servizio di animazione in albergo. La decisione deve essere collegata al livello di specializzazione dell’offerta che ritieni opportuno sviluppare.
Se vuoi posizionare il tuo albergo come family hotel di qualità, devi garantire attività di animazione per bambini e ragazzi per almeno 10 ore al giorno.
L’orario ideale del servizio animazione nei family hotel dovrebbe essere dalle 9,00 alle 13,00, e dalle 14,00 alle 20,00.
Molti family hotel prolungano l’animazione per bambini e ragazzi fino alle 22,00 o alle 23,00, perché durante le ore serali i bambini diventano protagonisti di divertenti spettacoli e altre attività.
In molti di questi alberghi l’attività di animazione prosegue anche durante la cena, per permettere ai genitori di cenare tranquillamente da soli.
I bambini possono infatti scegliere di cenare insieme ai loro coetanei in una sala ristorante separata, sotto l’attenta supervisione degli animatori.
Questa possibilità può essere prevista durante tutta la settimana, oppure in serate specifiche, come ad esempio i fine settimana.
Nel caso in cui pensi di introdurre il servizio di animazione per bambini a complemento ai servizi che già offri ai tuoi clienti, potrebbero bastare 4 ore.
Le attività di animazione in hotel per fasce di età dei bambini
Il successo del servizio di animazione per bambini in hotel dipende soprattutto dalla capacità di sviluppare attività ludiche, didattiche e sportive coerenti con le diverse fasce d’età.
Sai benissimo che bambini di età diverse si divertono in modo diverso. Se ad esempio proponi a un bambino di 11 anni le stesse attività pensate per uno di 5, si annoierà sicuramente, e viceversa.
È quindi fondamentale decidere per quali specifiche fasce di età sviluppare l’attività di animazione in albergo.
Tipicamente i giovani ospiti dell’hotel si possono dividere in 4 fasce di età, che identificano la specifica fase dello sviluppo nella quale si trovano:
- Baby – da 0 a 3 anni
- Kids – da 4 a 6 anni
- Junior – da 7 a 11 anni
- Teens – da 12 a 17 anni
Se il tuo obiettivo è quello di far diventare il tuo albergo un autentico family hotel, devi prevedere attività di animazione per bambini e ragazzi che appartengono a tutte queste fasce d’età.
In caso contrario puoi scegliere di sviluppare il servizio di animazione solo per bambini che appartengono a una o più fasce, ad esempio 4-6 anni e 7-11 anni.
Così facendo concentri i tuoi sforzi sull’animazione per i bambini, escludendo i neonati e i ragazzi. Queste ultime due sono senza dubbio le due fasce d’età più difficili gestire.
I neonati sono completamente dipendenti dagli adulti e molto delicati. Per queste ragioni richiedono cure e competenze molto specifiche.
A questi aspetti fisiologici tipici della giovanissima età, si aggiunge il fatto che i loro genitori sono naturalmente molto esigenti, sensibili, e particolarmente ansiosi.
All’estremo opposto ci sono i ragazzi, che sono invece molto consapevoli su quello che vogliono, e ormai in grado di organizzarsi per conto loro.
Coinvolgere e stupire questi giovani clienti dell’hotel con attività di animazione può essere molto complicato, visto che spesso sono necessari investimenti elevati e profondi sforzi di creatività.
– Attività di animazione per bambini in hotel da 0 a 3 anni (baby)
Il servizio di animazione in hotel per bambini 0-3 anni deve essere focalizzato ad attività orientate allo sviluppo sensoriale come mezzo per esplorare gli spazi.
È indispensabile che l’animazione per i piccoli ospiti appartenenti a questa fascia di età si svolga in spazi sicuri, morbidi, e ovattati.
Per allestire il Baby Club ti consiglio di usare morbidi tappetini e palestrine, oltre a giochi per la nanna e il relax omologati, delle migliori marche. I genitori sono molto attenti a qualità e sicurezza.
I giochi che riproducono suoni e colori sono perfetti, così come quelli a incastro o impalpabili, che stimolano la motricità e danno ai piccoli la consapevolezza dei movimenti.
Molto utili e apprezzati dai genitori dei piccolissimi sono anche i giochi educativi improntati al metodo Montessori, sempre più diffusi anche negli asili nido.
Per scegliere quelli più adatti puoi ad esempio prendere spunto dalle linee proposte da Chicco, Fisher Price, e dalle altre aziende leader nel settore. Trovi molti spunti anche su Amazon.
Il Baby Club dell’hotel deve avere fasciatoi, lettini e culle per la nanna, anche questi omologati e delle migliori marche. Foppa Pedretti, Kinderkraft, e Lovi sono alcuni utili riferimenti.
Gli animatori che si prendono cura di questi ospiti giovanissimi devono essere empatici, amorevoli, molto sensibili, e devono avere un profondo senso dell’accudimento.
Data la criticità dell’attività il servizio di animazione in hotel per i bambini della fascia 0-3 anni deve essere affidato ad animatori che hanno una specifica formazione, e con diversi anni di esperienza.
I genitori compilano una scheda dove indicano le abitudini sul il cibo e sugli orari preferiti per i pasti e per il sonno, e fanno un colloquio con gli animatori.
– Attività di animazione in hotel per bambini da 4 a 6 anni (kids)
Il servizio di animazione per bambini in albergo nella fascia 4-6 anni deve prevedere attività di intrattenimento divertenti e coinvolgenti, che includono sia componenti ludiche che didattiche.
I bambini di questa età interpretano infatti il gioco come scoperta, e le attività proposte devono essere orientate a stimolare la creatività, l’autonomia, e la socializzazione.
L’attività di animazione in albergo per questi giovani ospiti dovrebbe includere soprattutto giochi educativi da fare insieme agli altri.
A questo proposito sono perfetti i giochi dell’azienda Lisciani, che ho usato molto anch’io quando mia figlia Andrea era piccola.
Bellissimi e facili da costruire sono ad esempio i puzzle con pezzi oversize (tradizionali o da pavimento), che i bambini possono fare insieme in poco tempo, così come i giochi di memoria.
Ti suggerisco di proporre anche attività di animazione in hotel che prevedono lavoretti, come ad esempio la costruzione di oggetti con la pasta di sale, da fare anche insieme ai genitori.
Il servizio di animazione in hotel per bambini da 4 a 6 anni deve coinvolgere sia gli spazi interni che esterni, tra i quali il giardino, la zona piscine, e ovviamente il territorio.
Il Mini Club deve essere sviluppato in una stanza arredata e decorata per essere colorata e divertente. Ti consiglio di prendere spunto dai film per bambini e dai cartoni animati più conosciuti.
Idee di tematizzazione del Mini Club possono ad esempio far riferimento ai colori e ai personaggi de “La Sirenetta“, “La Ricerca di Nemo“, oppure da “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato“.
Molto apprezzate sono le facili escursioni nella natura, anche dai genitori sempre più sensibili all’importanza del movimento all’aria aperta.
Truccabimbi e babydance rimangono dei must nell’offerta di animazione per bambini di questa fascia d’età in hotel, ma non come stai capendo non bastano più.
– Attività di animazione per bambini in hotel da 7 a 11 anni (junior)
A partire da questa fascia di età i bambini sono più consapevoli di sé stessi, e di quello che desiderano. La conseguenza è che sono anche più esigenti.
Ecco perché il servizio di animazione in hotel per bambini nella fascia 7-11 anni diventa più complesso e sofisticato, e implica lo sviluppo di attività diverse per maschietti e femminucce.
I bambini di questa età sono generalmente molto attivi, e apprezzano le attività che implicano la sfida e il confronto con gli altri, per affermare la loro autonomia e la loro autostima.
L’insieme delle attività del servizio di animazione per bambini in albergo nella fascia 7-11 anni è conosciuto come Junior Club.
Il cuore delle attività di animazione in hotel per questi piccoli ospiti è la sala giochi, che dovrebbe essere allestita con biliardino, air hockey, e qualche gioco più inusuale.
Ti serve qualche idea? Considera la possibilità di istallare il T-Wall game o il basket da interno, che richiede uno spazio non superiore a pochi metri quadrati.
L’animazione in hotel per bambini da 7 a 11 anni deve prevedere anche laboratori creativi di una certa complessità, come i corsi di cucina, apprezzati sia dai maschi che dalle femmine.
Ai bambini di questa fascia d’età piacciono molto anche i corsi per imparare una disciplina sportiva, così come i tornei e le escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio.
– Attività di animazione in hotel per ragazzi da 12 a 17 anni (teens)
Il passaggio dagli 11 ai 12 anni conduce ad un’evoluzione profonda nella psicologia dei bambini, che ormai si considerano ragazzi, quindi giovani adulti.
Questo è vero soprattutto per le bambine, che maturano più velocemente dei maschi. Le femmine tendono ad adottare rapidamente i modelli comportamentali delle amiche e delle donne adulte.
In questa fascia d’età la tendenza all’emulazione è molto forte, e l’esposizione mediatica influenza notevolmente i desideri, le aspettative, e i comportamenti di acquisto.
Youtuber e influencer su TikTok e sugli altri social network, e i messaggi pubblicitari alla televisione, plasmano anche il linguaggio, la visione di sé, e l’atteggiamento interpersonale di questi ragazzi.
L’attività di animazione in hotel dedicata ai giovani ospiti nella fascia 12-17 anni, per essere percepita di qualità, deve risponde a queste complessità.
Le attività proposte dagli animatori devono tendere all’inusualità, al forte coinvolgimento emotivo, e alla condivisione dell’esperienza che nella vita quotidiana sta progressivamente sfumando.
Deve essere dato ampio spazio alle attività coinvolgenti all’aperto e sul territorio, che includano componenti didattiche, ludiche, e sportive.
Giusto per darti qualche spunto, ti suggerisco di organizzare uscite all’insegna dell’orienteering, del treeclimbing, e dell’equitazione. E coinvolgere i ragazzi nella visita a fattorie didattiche.
I corsi sono molto apprezzati, ma devono essere studiati per avere un sufficiente grado di sofisticazione, ed essere divisi rigorosamente sulla base del sesso dei giovani ospiti.
Molto apprezzati dalle giovani ospiti dell’hotel nella fascia 12-17 anni sono i corsi di nail art, di skin care, e di trucco. Insieme a quelli che insegnano a prendersi cura della salute dei capelli e dell’acconciatura.
Il Teen Club deve prevedere una sala cinema-multimedia con divanetti, puff e comode sedute, che favoriscano la socializzazione, fondamentale a quell’età, in cui sbocciano anche le prime cotte.
Console e dotazioni per il gaming non possono mancare, e devono essere di ultima generazione. I giovani ospiti maschi, nelle loro camerette, hanno quasi certamente gli ultimi modelli.
A quest’età divertirsi anche di sera è praticamente obbligatorio, e il must è quello di tenere i genitori il più lontano possibile, perchè si cerca l’emancipazione e l’indipendenza.
Ecco perchè il servizio di animazione in albergo per gli ospiti della fascia 12-17 anni deve prevedere uscite in compagnia per la pizza, insieme a qualche ora nei discopub in compagnia degli animatori.
Come scegliere lo staff di animazione in hotel
Considerata la complessità del servizio di animazione per bambini in hotel, le scelte che riguardano lo staff sono strategiche.
Su quali aspetti devi ragionare quando si parla di composizione e gestione dello staff di animazione per il tuo hotel?
Il primo e più importante aspetto riguarda la scelta tra sviluppare internamente il servizio, o affidarsi ad un’agenzia d’animazione specializzata.
Come risposta ti propongo un’altra domanda. Saresti in grado di scegliere le persone giuste a cui affidare le attività di animazione per i bambini in albergo, e di formarle adeguatamente?
Se anche pensi di aver individuato le persone giuste con cui formare lo staff di animazione, sei certo che riescano a sviluppare attività di qualità?
Secondo me no! Come hai capito, l’animazione per bambini è un servizio molto delicato, e devi affidarlo a personale qualificato.
Detto in altre parole: se lo affidi a studenti che si improvvisano animatori perchè vogliono sbarcare il lunario rischi grosso.
Stessa cosa se pensi di rivolgerti a qualcuno che fino al giorno prima si è occupato di animazione nei villaggi turistici o, peggio ancora, faceva un lavoro totalmente differente.
Se vuoi essere sicuro di sviluppare un servizio di animazione per bambini in hotel di qualità, ti consiglio di rivolgerti ad un’agenzia qualificata.
Quando parlo di agenzia qualificata intendo dire specializzata nell’animazione per bambini, seria, e con referenze che ti invito a verificare.
Queste agenzie di animazione si occupano di tutto, dalla A alla Z. E tu devi solo preoccuparti di mettere a disposizione gli spazi e i servizi adeguati all’interno del tuo albergo.
Le agenzie di animazione serie hanno uno staff formato e specializzato per le attività di animazione rivolte alle singole fasce di età dei bambini.
Questi animatori hanno solide competenze tecniche e doti relazioni adeguate per svolgere questa attività in modo professionale.
Lo staff delle agenze di animazione propone attività di animazione che si adattano alle caratteristiche strutturali del tuo albergo, e al suo specifico posizionamento di mercato.
Saranno le agenzie a proporti calendari ricchi e adatti alle diverse fasce d’età, che cambiano periodicamente.
E, tutto considerato, se fai attentamente i conti, non spenderai di certo di più rispetto a sviluppare internamente il servizio di animazione.
A questo si aggiunge l’ancora più importante certezza che il servizio di animazione per bambini in albergo sarà amato dai piccoli ospiti, e dai loro genitori.
© Federico Belloni (tutti i diritti riservati)